Cristina Ansuini: maestra innovativa con il metodo Fogliarini e la lettura ad alta voce

La maestra Cristina Ansuini insegna da sempre nella scuola primaria dell'IC Borgoncini Duca a Roma, nel plesso san Francesco d'Assisi, all'ombra del Cupolone di san Pietro. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono come l'innovazione digitale e tecnologica ha progressivamente riempito la sua didattica. Nel corso del tempo ha registrato anche il cambiamento dei suoi alunni, … Continua a leggere Cristina Ansuini: maestra innovativa con il metodo Fogliarini e la lettura ad alta voce

Gianluca Alberti: insegnare sostegno come autentica realizzazione di sè

Gianluca Alberti è un insegnante di ruolo di filosofia e storia nel liceo "G.B.Morgagni" di Forlì ma da qualche anno ha scoperto che la sua vera realizzazione è fare l'insegnante di sostegno, come ha raccontato ad Insegnanti al microfono. Si è laureato in filosofia e ha preso la cattedra di questa materia, ma ben presto … Continua a leggere Gianluca Alberti: insegnare sostegno come autentica realizzazione di sè

Anna Chiarenza: interdisciplinarietà e multimedialità

Ho incontrato la prof.ssa Anna Chiarenza ad Insegnanti al microfono perchè è appassionata da sempre al suo lavoro, che ha voluto fare fin dai tempi del liceo. Ha iniziato la sua carriera ad un professionale, una scuola tipicamente molto sfidante e difficile nell'approccio ma molto arricchente. Con il concorso ha poi insegnato al liceo Regina … Continua a leggere Anna Chiarenza: interdisciplinarietà e multimedialità

Rosita Sartori: la musica come educazione “olistica”

Ho incontrato la prof.ssa Rosita Sartori perchè è un'insegnante di musica, in pensione dopo 40 anni di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, e ancora attiva nella scuola privata. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua esperienza e visione della musica e della scuola. Purtroppo precisa che la materia di educazione musicale è … Continua a leggere Rosita Sartori: la musica come educazione “olistica”

Mattia Sammarco: dall’università alla cattedra in pochi mesi

Mattia Sammarco ha concluso il suo corso di laurea in lettere classiche solo a Luglio 2021 e ad Ottobre è stato chiamato come insegnante Covid-19 in un liceo di Bustoarsizio, VA. Ha raccontato ad Insegnanti al microfono la sua fortuna di aver avuto l'opportunità di entrare in classe ancora fresco della laurea. Proviene dalla Puglia … Continua a leggere Mattia Sammarco: dall’università alla cattedra in pochi mesi