Olimpia Scagliotti: dall’archeologia subacquea alla didattica attiva

Insegnante di lettere al Liceo Statale G. Giolitti G.B. Gandino di Bra, CN, la professoressa Olimpia Scagliotti ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono la sua esperienza di docente dal sud al nord, dalle profondità del mare alle montagne piemontesi. Infatti dopo la laurea in lettere classiche, ha fatto un master di archeologia subacqua nel meraviglioso mare siciliano, dove ha potuto non solo ammirare le bellezze marine ma imparare a pensare in modo interdisciplinare. Appassionata di archivio e antichità, ha incanalato la sua passione per la storia e la ricerca nell’insegnamento, partendo dalla periferia di Palermo, in una scuola secondaria di primo grado un pò difficile, poi in Veneto e approdare definitivamente a Bra.

Ha approfondito il suo interesse per il digitale, portandolo poi nella didattica, con attività laboratoriali e attività di gruppo., ricerche sugli archivi della sua città e offrendo spunti di rifelssione, materiale didattico e stimoli metodologici nel suo sito e nel suo profilo Instagram olisca. E’ anche formatrice, suo il corso su Orizzonte scuola Integrazione alunno straniero: spunti didattici per l’Educazione alla Cittadinanza attraverso le competenze digitali. Con esempi pratici.

E’ stata selezionata anche dalla Fondazione Golinelli per un’esperienza formativa d’eccellenza, Masterclass for STEAM presso la Fondazione Golinelli (luglio 2023)

Lascia un commento