Chiara Bollattino: TwLetteratura e Genitori Digit@li per innovare

La maestra Chiara, insegnante alla scuola primaria da oltre 25 anni, ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono come è nata la sua scelta di diventare insegnante. Non è stato un desiderio da sempre percepito e perseguito, infatti come laureata in Lingua e letteratura straniera pensava di andare a lavorare nel turismo o nel settore export delle aziende. Invece ha avuto l’occasione di fare una supplenza in una scuola privata elementare e da quell’esperienza le si è aperto un mondo che non ha più lasciato. Ha insegnato per tanti anni in una scuola elementare della zona Eur di Roma sud e poi in zona Axa-Casal Palocco. Il contesto socio-economico è simile ma nel tempo i bambini in generale sono cambiati molto. Certamente meno capaci nella concentrazione attentiva, ma molto veloci nell’apprendimento con la tecnologia.

La maestra Chiara da sempre ha coltivato l’interesse per la tecnologia e l’innovazione, aiutata all’inizio da una bravissima collega. Ha partecipato con molto entusiasmo e partecipazione alla didattica del cosiddetto social reading, attraverso la piattaforma TwLetteratura. Ha da poco, nel 2023, fondato una rubrica dedicata ai genitori e alla formazione, dal titolo Genitori Digit@li, per aiutare, accompagnare stimolare i genitori ad affiancare i figli nell’uso corretto della tecnologia. Infatti non è scontato conoscere la tecnologia digitale e saperla utilizzare per l’età dei fanciulli. Fornisce così un kit per accompagnarli nell’educazione al pensiero computazionale, acquisire le capacità del problem solving e rafforzare la creatività.

Il suo approccio didattico è molto tecnologico, e non sempre ha trovato colleghi altrettanto disponibili al cambiamento. Non è facile cambiare metodi, strumenti e visioni educative e didattiche, occorre tempo, desiderio, impegno e coraggio.


Scopri di più da Scuolanews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento