
Angelica Brandi è una giovane insegnante e creatrice di Italeutsch: una delle più grandi community di lingua tedesca con un totale di 55 mila studenti italiani sulle sue piattaforme social. Ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono che si è laureata alla scuola interpreti di Forlì, è nata a Pesaro, e dopo l’esperienza Erasmus a Bonn si è innamorata della lingua tedesca scegliendola come prima lingua di studio. Finita la specialistica ha deciso di fermarsi in Germania scegliendo Berlino come sua seconda casa e ancora oggi attuale luogo di vita e di lavoro. Le piace il tedesco perchè è una lingua con una struttura logica, razionale, ricca di vocaboli, creativa per la sua possibilità “comporre” le parole. Nel 2021 ha aperto il profilo Instagram Italeutsch dove racconta la vitalità della lingua tedesca, usando situazioni reali della vita quotidiana. Non era una professionista del web e quindi per i primi due anni ha fatto fatica a mantenere il ritmo di produrre i video in maniera regolare senza avere un grande successo, poi c’è stato un crescente aumento di follower e sono arrivate le prime soddisfazioni da parte di utenti che ringraziavano Angelica per i video utili, simpatici e chiari. Adesso, oltre ad Instagram, gestisce i profili di Facebook e TikTok e un canale youTube dove oltre a clip gratuite offre due corsi A1.1 e A1.2 a pagamento per chi vuole imparare in maniera più completa e strutturata il tedesco.
Lavora in un ufficio e nel tempo libero si dedica con passione ed entusiasmo ad arricchire il suo Italeutsch, accogliendo anche le suggestioni e le richieste dei suoi numerosi followers. Ha iniziato anche un appuntamento settimanale di lettura di libri tedeschi, tra cui le fiabe dei fratelli Grimm, e ci sono tanti utenti che seguono e apprezzano questa iniziativa. Il suo Italeutsch offre davvero tanto materiale per imparare, apprezzare e divertirsi con la lingua tedesca, troppe volte considerata fredda, sterile e musicalmente brutta.
Ha potuto anche conoscere indirettamente la scuola tedesca, che è costituita da vari momenti: l’inizio (3-6 anni) con il Kindergarten, poi la vera e propria scuola Grundschule (6-10 anni) e poi i tre indirizzi tra cui scegliere (10-15 anni): Hauptschule (simile al nostro professionale) dove si studiano ambiti generali con un’istruzione di base; poi la Realschule (simile al nostro tecnico) con una durata dai quattro ai sei anni e una struttura aperta e flessibile; il Gymnasium (simile al nostro liceo) la forma di istruzione più elevata e dura ben nove anni, e ti fa accedere all’università.

Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.