Alessia Giandomenico: la prof Studiofacileconale che insegna italiano su TikTok e Instagram

Oltre 300.000 followers con il profilo StudiofacileconAle sulle popolari piattaforme di TikTok e Instagram per vedere e ascoltare le sue brevi lezioni di italiano e di riflessione sui temi di attualità: la professoressa Alessia Giandomenico, ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono, dal 2020 appena laureata e in piena pandemia ha messo a frutto la sua passione per l’italiano e i social, pubblicando su Instagram e poi su Tik Tok brevi clip sulla grammatica e la lingua italiana, Un successo continuo che le porta via tanto tempo e recentemente anche tante ‘invidiose’ critiche. Alessia fino alla quinta superiore del liceo scientifico aveva il desiderio di fare la chirurga, poi facendo delle ripetizioni ha scoperto la bellezza e la soddisfazione di aiutare gli altri a studiare ed apprendere, così ha scelto di iscriversi a Lettere all’università per diventare insegnante. E’ convinta che questa professione non può essere un ripiego e neanche una scorciatoia, ma occorre farla con passione e preparazione. Bisogna cercare con empatia di costruire relazioni positive e costriuttive con gli alunni e le alunne.

E’ consapevole e convinta che il digitale e questi profili social non sostituiscono la didattica in classe, sono uno strumento in più che sia gli studenti e studentesse che gli adulti hanno per ripassare alcune nozioni fondamentali della lingua italiana.

Questa sua attività l’ha portata a pubblicare un libro di successo: Il ripassone d’italiano, con Mondadori. Con lei la grammatica è un gioco da ragazzi e anche da adulti. I suoi duetti, le sintesi piene di curiosità, i quiz e gli altri giocosi meccanismi di ingaggio fanno della sua attività social un unicum divulgativo. Il ripassone di italiano è quindi il testo perfetto per togliere la ruggine allo studente reduce da un’estate spensierata, così come per l’adulto che abbia voglia di rispolverare le sue competenze linguistiche, dalla sillabazione ai congiuntivi, dalla corretta posizione della virgola fino allo scioglimeno del grande dilemma ciliegie/ciliege. Il percorso strutturato da Alessia prevede infatti il ripasso di un centinaio di regole ortografiche e grammaticali sempre attraverso coinvolgenti esercizi che sconfinano nel gioco e sempre con il sorriso sulle labbra. Nella parte finale l’autrice invita a sfidarsi in coppia per scoprire chi si ricorda più verbi irregolari, modi di dire e tante altre peculiarità della nostra lingua nazionale.

Secondo Alessia la scuola italiana soffre da troppo tempo del grave problema del precariato, con un metodo di reclutamento vecchio, farraginoso e inadeguato ai tempi e agli obiettivi. La didattica inoltre dovrebbe essere più aperta e favorevole alle nuove metodogolie e tecnologie, introducendo anche nuove materie, come p’educazione finanziaria. Ma le pecche della scuola non frenano, anzi, stimolano ancora di più la professoressa Alessia a impegnarsi e ad appassionarsi a questo lavoro.

Lascia un commento