
Canva è lo strumento digitale più utilizzato al mondo, sia nel mondo delle aziende che nelle scuole e Alessio Bucci ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono come è nata la sua passione per la tecnologia e poi Canva. Da sempre ama il disegno e la grafica, per cui durante il soggiorno in Australia nel 2019 ha trovato su internet la piattaforma di Canva. Gli serviva uno strumento per fare una bella presentazione. Canva era quello giusto. Così da allora ha approfondito e utilizzato sempre di più la piattaforma che per design, versatilità, semplicità d’uso è la migliore in assoluto. Ma avverte che semplice non vuol dire facile. Canva è intuitiva ma usarla pienamente nelle sue potenzialità è un’altra cosa.
Alessio dice che il funzionamento base è più che sufficiente per fare delle belle e attrattive attività. E’ sufficiente per essere efficaci nel lavoro e in classe. E’ un’opportunità che permette di creare schede didattiche, imparare a progettare, creare bacheche, condividere e avere una veste grafica molto accattivante e duttile per ogni circostanza. E’ estremamente intuitivo e semplice, ma padroneggiarlo in modo professionale richiede una certa formazione. Non è necessaria per usarlo nella versione basic e per le attività semplici e quotidiane che si fanno a scuola. Ma chi volesse approfondire basta seguire i tutorial del canale you tube Top di Canva, dove Alessio fornisce in pochi minuti preziosi, puntuali e chiari consigli e istruzioni d’uso. Il canal you tube e i vari profili social su Instagram e Facebook sono nati da poco, poco più di un anno fa, ma hanno già migliaia di follower e visualizzazioni. Segno di una offerta gradita e apprezzata da tanti utenti.
Nelle sue lezioni online Alessio si diverte molto con i suoi studenti, è soddisfatto di vedere con loro lo sviluppo delle loro capacità tecniche e digitali che permettono di migliorarsi continuamente.
Qui i link ai vari profili e canali social per seguire i suoi tutorial e lezioni ad hoc https://linktr.ee/topdicanva
Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.