Eleonora Cassinelli: la piattaforma Freeed per condividere materiali e idee

Eleonora è insegnante di lettere e ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono che durante la pandemia del Covid ha scoperto la piattaforma Freeed, gratuita e fruibile da tutti dove trovare tantissimo materiale didattico per ogni ordine e grado di scuola.
Ormai circa 90.000 insegnanti italiani sono iscritti a questa piattaforma e utilizzano il materiale di tutte le discipline
presenti. Nata nel 2018 in Finlandia, è stata ‘portata’ in Italia nel 2022 ma da subito ha raccolto migliaia di adesioni. Eleonora è poi diventata anche markeplace&community manager di Freeed Italia (responsabile marketing).
Nella piattaforma si possono (scegliere e fare le opportune preferenze) filtrare i materiali secondo le proprie preferenze: quale
disciplina, (quale tipologia di risorse), quali classi, così da facilitare e velocizzare la ricerca del materiale didattico. Da poco è presente anche una sezione di risorse a pagamento, dove (i contenuti) i materiali didattici sono preventivamente vagliati, per garantire la qualità e l’originalità dei contenuti.
La piattaforma è un’opportunità di stimolo per tutti, in quanto la condivisione favorisce la reciproca crescita.
I punti di forza sono la qualità del materiale, frutto della competenza e professionalità dei docenti che
caricano il materiale, la quantità delle risorse reperibili, l’affidabilità, l’assenza di pubblicità, il design pulito,
semplice e immediato.


Scopri di più da Scuolanews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento