
Maria Ghirardi è una maestra piena di energia che ha sempre avuto il sogno di insegnare ai bambini. Ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono che ama l’entusiasmo, la semplicità, la sincerità dei fanciulli e così ogni giorno si reca all’IC “B.Muzzone” di Racconigi in provincia di Cuneo, carica di entusiasmo di incontrarli per lavorare insieme a loro. Ama la tecnologia e il digitale lo utilizza con e per i bambini, aiutandoli non solo ad apprendere meglio ma anche a diventare, per la loro età, critici e responsabili. E’ Genial.ly ambassador in quanto ritiene che questa piattaforma sia una delle migliori, più versatili, per fare tantissime cose in classe. Occorre poi integrarla con altre tecnologie a seconda di quello che si vuole realizzare e raggiungere. La sua passione per il digitale le ha permesso di produrre tanto materiale che poi quasi naturalmente è confluito nel sito PlayandLearnItalia che inizialmente gestiva da sola e poi ha coinvolto altri colleghi con competenze diverse ma con lo stesso desiderio di condividere strumenti per l’apprendimento: moltissime attività interattive, divertenti, giochi,escape room, percorsi interdisciplinari, ecc…
Ha conosciuto Genially per caso attraverso un gruppo di colleghi spagnoli e l’ha trovato facile, senza bisogno di conoscere il linguaggio html o altre cose informatiche era possibile creare contenuti interattivi.
Mediante l’utilizzo di Genially a marzo 2022 il gruppo di Play and Learn Italia ha realizzato un vocabolario interattivo parlante per i bambini ucraini in arrivo in Italia, che ha avuto un grandissimo successo e il riconoscimento da parte di Save the Children.
Ha realizzato diverse escape room per la didattica e ha contribuito alla stesura del libro Didattica con le escape room. Spunti metodologici e percorsi operativi disciplinari, Edizioni Erickson.
Secondo la maestra Maria la scuola italiana ha di positivo le tante persone in ruoli diversi, appassionate del loro lavoro, che reggono la scuola oltre il minimo che è richiesto, senza guardare allo stipendio e al guadagno. Nello stesso tempo la mancanza di valorizzazione delle competenze professionali e di meritocrazia a livello sistemico impedisce un vera crescita e miglioramento del sistema.
Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.