Giada Tecchio: insegnante di lettere e ghostwriter

La prof.ssa Giada Tecchio ha da sempre desiderato fare l’insegnante, perchè innamorata dei libri e del sapere. Ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono come la passione trasmessa dai suoi docenti del liceo e il desiderio di vivere di letteratura siano stati degli ulteriori stimoli per intraprendere questa carriera. Ha svolto quindi gli studi all’università di Pisa, frequentando anche il Corso ordinario della Scuola Normale Superiore, che le ha dato un’ampia e profonda formazione. Durante gli anni universitari, stimolanti e pieni di opportunità, ha avuto anche modo di conoscere il mondo dell’editoria: ha quindi affiancato lo studio letterario alla correzione delle bozze, all’editing e al ghostwriting, per formarsi come professionista editoriale.

La scuola è il luogo in cui Giada Tecchio cerca di aiutare gli adolescenti a riflettere, ad imparare, a crescere. Crede fortemente nel valore sociale dell’insegnante e della scuola stessa: qui si formano gli adulti del futuro e si può realmente fare la differenza, anche attraverso l’insegnamento della lingua e letteratura italiana e della storia.

Giada è entrata nella scuola come docente precaria a Vicenza, potendo conoscere i diversi tipi di scuole secondarie di secondo grado della sua città. L’impatto della docenza nella prima scuola, un istituto professionale, è stato molto sfidante per via del contesto e delle esigenze particolari degli studenti. Ma ogni esperienza, in ogni indirizzo e tipo di scuola, è stata utile per mettersi alla prova e per capire quanto l’insegnamento possa essere complesso, sfidante e arricchente e quanto il rapporto con gli studenti vada sempre messo in primo piano.

Per Giada questa professione richiede molta formazione ma anche profonda empatia, grande pazienza e ampia capacità di relazione. Qualità che, a suo avviso, in parte sono innate e in parte si coltivano nel tempo e con strumenti adeguati.

Ora Giada svolge anche la sua attività di correttrice di bozze, redattrice e editor di vari testi scolastici per le case editrici De Agostini, Mondadori Education e Garzanti, oltre ad essere diventata ghostwriter per l’agenzia di servizi editoriali Scripta, di Maddalena Mariani. I libri sono il suo mondo, la sua passione, che ha l’opportunità di condividere con tante altre professioniste appassionate e preparate.


Scopri di più da Scuolanews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento