
Claudia Fumagalli, 52 anni, è insegnante di italiano, storia e geografia all’istituto Don Piero Pointinger di La Valletta Brianza (Lecco), ed è piena di entusiasmo e di iniziative perché ritiene che fare l’insegnante sia una sorta di missione che hai dentro, che coltivi ma che nasce da un desiderio profondo di condividere, comunicare, educare e che non puoi farlo nascere da grande. Ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono, che il desiderio di insegnare l’ha scoperto in seconda elementare e da quel momento è stato il faro della sua vita. La sua maestra è stata un esempio di insegnante e quello le ha fatto scattare la scintilla e il desiderio di fare l’insegnante tentando di lasciare ai suoi alunni lo stesso stimolo e ricordo positivo ricevuto da lei. Ha sempre cercato di coinvolgere gli studenti e proporre una didattica attiva per questo tra le tante attività da qualche anno è molto seguita sui profili social. Quasi per caso ha aperto qualche anno fa il suo canale su youtube per partecipare con una sua classe ad un concorso, da lì è nata l’idea di continuare a produrre dei brevi video dove caricare sue lezioni, materiali e idee. Da subito ha trovato l’approvazione di tanti utenti che apprezzavano la sua chiarezza, genuinità, visto che non faceva nessun editing, e concretezza. Da questo canale i suoi figli le hanno aperto il mondo di TikTok, molto più vicino ai giovani, e così ha fatto il suo profilo claudiafumaprof2 che finora ha ottenuto 150k followers. Non male per un’utente che realizza i suoi video in casa, tra le pentole mentre cucina, o al mattino prima di iniziare scuola per annunciare gli argomenti del giorno. Gli strumenti video sono molto utili agli alunni che desiderano studiare e capire meglio seguendo i propri tempi, rivedendo o interrompendo il video quando lo si ritiene opportuno.
La sua passione per l’insegnamento si è ulteriormente arricchito attraverso il metodo della cinematografia, nel senso che utilizza i film per spiegare, fare esercizi, interagire con gli alunni. E dopo aver sperimentato una serie di attività didattiche con i film ha scritto i due volumi Ciak, si insegna, vol 1 e vol 2, Audino editore, per la prima e seconda media. Attualmente sta preparando il volume 3 per la terza media. Sono una decina di film spiegati e corredati con concrete e semplici attività didattiche da fare in classe. Uno strumento molto utile e coinvolgente per i ragazzi e ragazze.
Un suo approccio fondamentale è quello del cooperative learning, perché ritiene che insegnare a lavorare in gruppo aiuta non soltanto l’apprendimento dei contenuti ma anche delle cosiddette life skills e competenze europee di ci tanto si parla. Non è facile ma usando chiarezza, ruoli precisi, compiti adatti, tempi certi, i risultati arrivano per tutti.
Infine la sua competenza viene messa al servizio di tutti attraverso i corsi da lei tenuti sulla piattaforma wooskills, aperte a tutti coloro che desiderano approfondire temi e metodi didattici.
Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.