
Non è un’insegnante ma una grande appassionata di libri di ogni genere. Veronica Giuffré ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono come e quando ha scoperto questa curiosità e interesse per la lettura. È accaduto intorno ai sedici anni ad opera di un amico, leggendo il libro Palomar di Italo Calvino, da quel momento ha scoperto la bellezza e la ricchezza della lettura. Ha iniziato per hobby a raccontare dei suoi libri letti, condividendo con amici e conoscenti le sue impressioni, idee, reazioni ai libri letti. Diventata lettrice accanita ha cominciato ad affiancare la lettura con la comunicazione, diventando social media manager e content creator per diverse case editrici. Legge tanti generi letterari ma preferisce i racconti, le lettere, i diari e le biografie.
È convinta che il leggere deve essere un piacere non un obbligo o peggio una punizione, per questo anche la scuola deve cercare di far innamorare la lettura e non imporla come dovere. Ovviamente non ci sono ricette valide, ma Veronica consiglia di far scegliere le letture, dar fiducia che ognuno cercando possa scoprire il libro e il genere giusto per sé e per quel momento della vita. È anche consapevole che il ruolo del libraio o del bibliotecario siano fondamentali per aiutarci a trovare il libro migliore per noi. Infine l’aiuto di coetanei o altre persone che conoscendoci ci possono orientare a leggere qualcosa che può interessarci.
Pensa inoltre che un libro non deve essere letto per forza fino alla fine, se ad un certo punto non ci ha ancora coinvolto si può lasciare e passare ad altro testo.
Dalla sua esperienza crede che l’età migliore per scoprire la bellezza e ricchezza della lettura sia tra i 13 e i 16 anni, quando ci sono le capacità sufficienti per concentrarsi e capire diversi tipi di lettura. Infatti non è facile leggere: comporta fatica, attenzione, silenzio, pazienza, immaginazione, empatia e tanto altro.
La sua competenza per la comunicazione e la conoscenza dei libri la condivide direttamente nel suo canale Youtube, nel profilo di Instagram @icalzinispaiati, e poi indirettamente nelle tante collaborazioni che realizza per varie case editrici. Non da ultimo è stata membro di giuria dei finalisti del Premio Neri Pozza.
Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.