Pasquale Nascenti: insegnare con il canto e dare supporto su Facebook

Pasquale Nascenti è un maestro di Religione Cattolica presso una scuola primaria della periferia di Roma da oltre vent’anni. Ha raccontato al podcast Insegnanti al microfono come la sua passione per l’insegnamento soprattutto per i bambini gli permette di ‘sentirsi’ giovane, di vivere relazioni semplici, pure, spontanee come quelle che vivono i fanciulli. Ha insegnato in diverse scuole della capitale, incontrando diversità sociale, culturale ed economica. In alcune aree delle grandi città, la scuola è l’unica agenzia educativa affidabile e sana, per cui è davvero importante sostenerla e migliorarla continuamente.

Nella sua lezione in classe non manca mai il canto, come strumento fondamentale per trasmettere il sapere, per aggregare il gruppo, per scoprire nuovi talenti, per rallegrare la lezione, per alleggerire la fatica della scuola. Lui stesso è un appassionato di musica e di canto e l’ha fatto diventare uno strumento duttile, piacevole e divertente per i bambini e le bambine.

La sua materia di insegnamento è da tempo sotto i riflettori perchè ritenuta da alcuni anacronistica e scorretta in nome della laicità dello Stato e da altri da rivalutare per il suo contributo alla cultura e alla identità del nostro Paese e delle persone. Certamente è sempre di più una disciplina interculturale, che sottolinea e presenta anche aspetti interreligiosi.

Nel settembre del 2019 ha avviato il gruppo Facebook chiamato “Supporto IRC/IDR” sugli aspetti burocratici e tecnici dell’IRC. Ci sono continue domande, richieste, chiarimenti. In poco tempo ha raggiunto quasi 8.000 iscritti, che sono molto attivi con interventi, proposte e riflessioni. Un servizio molto apprezzato per questa categoria di insegnanti che ha alcune specificità e unicità da tenere presente.

Nella sua didattica c’è posto anche per la tecnologia, che aiuta senza sostituire altri approcci. Il suo è un approccio di didattica contaminata da narrazione e musica. Il racconto, la lettura, lo ‘storytelling’ sono strumenti essenziali delle sue lezioni.


Scopri di più da Scuolanews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento