
Silvia finito il liceo classico ha scelto di studiare psicologia a Firenze e durante gli anni di
studio ha avuto l’opportunità di fare delle brevi supplenze. Ha raccontato al podcas Insegnanti al microfono così deciso di continuare come insegnante entrando di ruolo nella scuola d’infanzia e poi nella primaria, ma la sua passione è sempre stata quella di lavorare con gli adolescenti della scuola secondaria.
Ancora oggi, dopo 26 anni di esperienza nella scuola, continua a lavorare come psicologa
e come docente nella scuola secondaria dei professionali, pur mantenendo distinti i due
ruoli.
Dal suo doppio punto di vista è convinta che lo psicologo nella scuola sia fondamentale
per aiutare studenti e anche docenti a gestire al meglio le relazioni, le proprie emozioni e
le diverse sfide educative. Occorre lavorare sull’autostima dei ragazzi e la scuola può fare
molto, anche se non tutto.
In questa prospettiva educativa è molto interessante anche il suo ruolo di psicologa del Tribunale di Sorveglianza della Toscana, dove ha potuto incontrare tantissime persone con storie e crimini diversi. Consapevole dell’importanza vitale della istruzione, ha portato avanti con perseveranza e speranza la scuola come opportunità di riscatto, di rinascita da condizioni esistenziali rovinate o distrutte da errori, colpe, fragilità. In carcere ha visto in parecchie persone che attraverso il percorso culturale hanno avuto una vera occasione di riprendere in mano la propria vita, ritrovare un senso positivo ad un’esistenza gestita e
finita male.
La scuola infatti è libertà, è palestra di vita in quanto aiuta a gestire e sopportare la fatica, gli insuccessi e scoprire i talenti.
Oggi la scuola italiana, secondo la professoressa Babbini Rossi, ha bisogno che i suoi docenti portino gioia, entusiasmo, sogni perché ail clima di una certa rassegnazione e stanchezza non fa bene né agli insegnanti né ovviamente agli studenti.
Infine il suo contributo al sistema scolastico riguarda la pubblicazione di Manuali Edises per la preparazione al concorso docente ITP di diverse classi di concorso.
Scopri di più da Scuolanews
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.