Luca Cianci: co-fondatore de L’Officina Educativa per la scuola

Luca non è un insegnante, per lavoro innanzitutto opera come facilitatore ma come padre e appassionato delle relazioni e della scuola ha voluto fondare insieme ad altri tre soci una illuminata iniziativa: l’officina educativa. E’ nata nel 2018 partendo dal territorio di Monza e Milano come strumento di cambiamento e miglioramento della scuola dall’interno. E’ un sito L’Officina Educativa che offre dei corsi e delle iniziative didattiche ed educative. “Il metodo di formazione e le proposte laboratoriali hanno come principio ispiratore la teoria dei molteplici Alfabeti che i bambini mettono in atto in tutte le loro attività d’apprendimento e nelle sperimentazioni quotidiane.”

Ci sono circa 20 insegnanti collaboratori che offrono a prezzi molto contenuti corsi e prospettive innovative.

Il sito è suddiviso in 3 aree a cui scegliere la tipologia di corso più consono: e 4 aree di attività, i cosiddetti Alfabeti caratteristici:: albo illustrato, Yoga, Digitale e LEGO SERIOUS PLAY. LSP. MOlto apprezzato è la tecnica del Lego serius play, che permette di educare attraverso l’utilizzo dei famosi mattoncini della Lego. Dal solito approccio ormai molto conosciuto, l’Officina sta promovendo una propria metodologia, denominata Mattoncini per parlare, con cui si sperimentano diverse strategie, come quella dello storytelling.

Per ora l’officina educativa offre la formazione per il settore 0-10, dando quindi un focus su questa fascia d’età, e timidamente si stanno allargando alle fasce più grandi.

E’ una possibilità di aiutare gli insegnanti a svolgere sempre al meglio il proprio lavoro, allargando gli spazi e la visione della scuola.

La loro proposta ha trovato molta attenzione anche al di fuori dell’area milanese, l’USR della Lombardia ha già riconosciuto la validità per i crediti di alcuni corsi.

Guardando alla scuola italiana, Luca proporrebbe al ministro Bianchi di valorizzare e coordinare tutte le scuole che hanno voglia di collaborare, attivando politiche del cambiamento e dell’innovazione.

Un pensiero riguardo “Luca Cianci: co-fondatore de L’Officina Educativa per la scuola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...