Alessandra Silvestri e la didattica innovativa al liceo Gullace di Roma

Prima insegnante di matematica e fisica e poi Dirigente Scolastica. La professoressa Alessandra Silvestri, qui trovate l’intervista completa su Insegnanti al microfono, ha avuto da subito la passione per l’organizzazione e la gestione delle risorse umane. Così oggi che dirige il liceo scientifico “Gullace” di Roma, chiede ai suoi docenti di impegnarsi soprattutto nella didattica che coinvolga gli studenti, che offra loro strumenti adeguati per imparare, conoscere, crescere meglio.

E’ lei che oltre ad organizzare la gestione e il buon funzionamento della scuola, si impegna per prima a ricercare metodi e opportunità innovative e supporta tutti coloro che cercano di farlo. Recentemente ha proposto il metodo del Challenge Based Learning, una idea pensata da Apple per coinvolgere gli studenti in modo attivo attraverso la tecnologia “che usano nella vita quotidiana per risolvere i problemi del mondo reale. E’ collaborativo perché agli studenti di lavorare con coetanei, insegnanti ed esperti nelle loro comunità con lo scopo di fare le domande giusto, sviluppare una profonda conoscenza di un argomento, identificare e risolvere i problemi, agire, e condividere esperienze.”

Il suo impegno per la scuola non sempre trova la immediata collaborazione ed entusiasmo da parte degli insegnanti, ma trova sempre il modo di coinvolgerli e di superare le iniziale difficoltà o perplessità.

Orgogliosa di aver avuto insegnanti che hanno “inventato” in questo periodo di pandemia una didattica interattiva, come l’esempio del professore di arte che è andato sulla via Appia antica e in diretta ha spiegato arte e storia agli alunni a casa. Oppure un altr’altra sfida: insegnare la matematica e applicarla attraverso una particolare tecnica dell’arte.

Il suo motto è “essere ambiziosi e puntare in alto”, non per arrivismo ma per una sana prospettiva di crescita e competizione.

4 pensieri riguardo “Alessandra Silvestri e la didattica innovativa al liceo Gullace di Roma

  1. Roma, 12 Gennaio 2022
    Leggo con piacere la bella iniziativa proposta dal Dirigente scolastico Proff.ssa Alessandra Silvestri, Preside del Liceo Gullace.
    Ce ne fossero di iniziative analoghe nelle nostre scuole.
    Mi congratulo con la Preside e spero che il suo esempio possa essere seguito anche da altri.
    Sono certo che il corpo docenti possa cogliere queste nuove opportunità didattiche stimolanti nell’ottica di un continuo cambiamento e miglioramento del processo di insegnamento ai nostri ragazzi.
    Purtroppo sono anche cosciente del fatto che in questo ambito tanto si deve fare e si vuole fare; ma non tutti sono disposti ad affrontare nuove sfide che stravolgono tanti anni di statica didattica.
    Il motto ” essere ambiziosi e puntare in alto ” mi piace e spero tutti possano seguirlo nella vita.
    Mia figlia frequenta il 2° anno al Liceo Gullace e sono felice che possa apprendere in questa scuola più di una lezione di vita anche grazie a queste belle inziative.

    Congratulazioni siamo una famiglia che fa il tifo per Voi.

    Distinti Saluti

    Alessandro Galli

    Piace a 1 persona

    1. Grazie sig. Galli per il suo commento e sostegno. Sono stato anche io molto contento di aver conosciuto e dialogato con la DS Silvestri. E’ altrettanto importante e bello avere famiglie che criticamente e con passione seguono la scuola. Grazie a famiglie come voi che rendono più soddisfacente ed efficace il nostro lavoro!

      "Mi piace"

      1. Buon giorno,
        Grazie per la Sua risposta. Purtroppo noto che molte famiglie si schierano senza giustificate motivazioni contro queste importanti iniziative rallentando a mio avviso il processo di modernizzazione del metodo didattico. Troppo spesso schierandosi con quelli che non vogliono cambiare ma solo puntare il dito sul corpo docenti e sui dirigenti scolastici. E questo mi rammarica. Comunque avanti così avrete sempre la mai stima e appoggio.
        Buon lavoro
        Alessandro Galli

        Piace a 1 persona

Lascia un commento